Liceo Linguistico
Liceo delle Scienze Umane
LES e LES Bio Plus
Istituto Tecnico Tecnologico
Istituto Tecnico Agrario
Strumenti di accessibilità
Il Patto educativo di corresponsabilità è il documento - che deve essere firmato da genitori e studenti contestualmente all'iscrizione a scuola [studenti delle Classi Prime e nuovi iscritti degli anni successivi, ndr] - che enuclea i principi e i comportamenti che scuola, famiglia e studenti condividono e si impegnano a rispettare. Coinvolgendo tutte le componenti, tale documento si presenta dunque come strumento base dell'interazione scuola-famiglia. A tal fine, i genitori e gli studenti, accedendo alla bacheca Argo con le proprie credenziali, sottoscriveranno i modelli sotto indicati spuntando le voci “Presa Visione” e “Adesione”:
La sottoscrizione dovrà avvenire entro e non oltre il giorno 16 ottobre 2024. I genitori consapevoli delle conseguenze amministrative e penali per chi rilasci dichiarazioni non corrispondenti a verità, ai sensi del DPR 245/2000, dichiarano di aver effettuato la scelta/richiesta in osservanza delle disposizioni sulla responsabilità genitoriale di cui agli artt. 316, 337-ter e 337-quater del Codice Civile.
Si precisa che tutti i documenti sopra citati caricati in bacheca hanno durata pluriennale, fino al termine del ciclo di studi e non sarà quindi necessario rinnovarli negli anni a seguire, tranne nel caso in cui non sia necessario apportare modifiche e/o integrazioni.
Si rammenta inoltre che è possibile trovare i documenti e i dati utili alla vita scolastica su ComUnica accedendo al link https://unica.istruzione.gov.it/it, nello specifico sono disponibili:
Il coordinatore è invitato a controllare l’avvenuta adesione da parte dei genitori sul portale Argo.
Pubblichiamo (qui di seguito e nella pagina dedicata ai PON) la determina relativa all'avvio della selezione volta all’individuazione degli studenti partecipanti a percorsi formativi di mobilità all’estero, che avranno un ruolo formativo, perché promuoveranno lo sviluppo di competenze trasversali, e un ruolo orientativo, perché supporteranno gli studenti, attraverso una esperienza qualificata all’estero, ad assumere scelte consapevoli e informate per la pianificazione del successivo percorso formativo e professionale.
Pubblichiamo qui di seguito e nella sezione PON del sito l'avviso riguardante la selezione per l’individuazione di n. 30 studenti dell’I.I.S. Bassano Romano iscritti alle classi quarte degli istituti tecnici tecnologici dell’IIS Bassano Romano (15 studenti indirizzo Informatica e 15 studenti indirizzo elettronica) che prevede la realizzazione di 2 percorsi per lo sviluppo di competenze trasversali e l’orientamento di 100 ore di lingua inglese da svolgersi in 15 giorni, nel periodo ottobre/dicembre 2024. Per tutti i dettagli si rimanda alla lettura dell'avviso (qui sotto o nella pagina dedicata al PON - Programma Operativo Nazionale), pubblicato insieme alla domanda di partecipazione:
Si informano gli utenti che - nella sezione del sito dedicata ai PON - è stata pubblicata la "determina per l’avvio di una procedura di selezione di personale interno ed esterno per Esperto e Tutor di Formazione d’aula in lingua straniera", il relativo avviso e la domanda di partecipazione. In particolare, la determina riguarda la selezione comparativa, attraverso la valutazione dei curriculum, per la selezione delle figure professionali di 1 esperto e 1 tutor, da reperire tra il personale interno ed esterno esperto e tutor in attività di Formazione d’aula in lingua straniera, in possesso dei requisiti previsti dalla griglia di valutazione successivamente indicata e di competenze informatiche con completa autonomia nell’uso della piattaforma Ministeriale online “Gestione progetti PON 2014/202”. Possono presentare istanza i docenti della classe di concorso AB24 (inglese), docenti madrelingua e docenti con certificazione livello C2.
Per tutti i dettagli si rimanda alla lettura delle determina pubblicata qui di seguito e nella pagina dedicata ai PON.
Pubblichiamo la nota del Ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara sul decreto dell’11 aprile scorso che ha dato avvio al "Piano estate" per gli anni scolastici 2023-2024 e 2024-2025. La nota è anche disponibile nella pagina dedicata al Piano Estate.
Si ricorda che il personale docente in ingresso (neoassunti, trasferiti, utilizzati o assegnati, ecc.) con nomina pubblicata in data odierna sono tenuti a prendere servizio il 9 settembre 2024 presso l’Ufficio del personale - plesso di San Vincenzo - a partire dalle ore 08.00.
Si ricorda che contestualmente alla presa di servizio il personale docente in ingresso dovrà produrre dichiarazione attestante la frequenza dei corsi sulla sicurezza di cui al D. Lgs. 81/2008, al fine di consentire alla Scuola la pianificazione di eventuali corsi e/o aggiornamenti da attivare; inoltre si invita il personale docente ad avanzare eventuali richieste di part-time e di autorizzazione alla libera professione.
Per i neoimmessi (e supplenti in corso d’anno), si rammenta che è compito della Scuola verificare titoli dichiarati e requisiti per eventuali benefici di legge, pertanto, gli interessati avranno cura di presentare titoli in originale e sottoscriverne copia conforme da depositare in segreteria che procederà ad inviare all’ente certificatore verifica di veridicità.
N.B. IL PERSONALE DOCENTE CHE PRENDE SERVIZIO COMUNICHERÀ TEMPESTIVAMENTE INDIRIZZO MAIL ATTIVO DA UTILIZZARE PER COMUNICAZIONI ISTITUZIONALI E DI SERVIZIO (in particolare, i docenti impossibilitati a partecipare alle riunioni degli OOCC, dovranno comunicare l’assenza all’ufficio amministrativo della Scuola e, successivamente, presentare, presso lo stesso ufficio, regolare documentazione giustificativa).