Liceo Linguistico
Liceo delle Scienze Umane
LES e LES Bio Plus
Istituto Tecnico Tecnologico
Istituto Tecnico Agrario
Strumenti di accessibilità
Si avvisano le SS.LL. [Genitori, Studenti, Docenti e Personale ATA, ndr] che l’attività didattica, come da calendario scolastico regionale, sarà sospesa da lunedì 23 dicembre 2024 a lunedì 06 gennaio 2025 per le vacanze natalizie.
L’ultimo giorno di attività didattica prima della pausa natalizia sarà venerdì 20 dicembre p.v. e le lezioni riprenderanno martedì 07 gennaio 2025.
Si coglie l’occasione per augurare buone feste a tutta la comunità scolastica.
Si comunica che nel periodo compreso tra martedì 07 gennaio e lunedì 13 gennaio 2025 si osserverà la pausa didattica, deliberata nel Collegio dei Docenti del 2 settembre 2024 per gli studenti che hanno riportato insufficienze nello scrutinio intermedio del trimestre.
Tutti gli studenti con insufficienze dovranno sostenere prove di accertamento del debito in orario antimeridiano dal 14 al 20 gennaio 2025 sugli argomenti indicati dal docente in fase di scrutinio e trasmessi con comunicazione alle famiglie.
Durante la settimana di pausa didattica i docenti provvederanno ad effettuare il ripasso del programma svolto nel trimestre e non sarà possibile effettuare verifiche scritte e/o orali. Il docente potrà proseguire con il programma solo nel caso in cui nessuno studente abbia riportato insufficienze nella propria disciplina.
Per tutte le tipologie di recupero i docenti dovranno compilare il verbale scaricabile dal sito web istituzionale e consegnarlo compilato e firmato, con allegate le verifiche scritte e le griglie di valutazione, ai collaboratori della DS, prof.sse Fortuna e Lucarelli, o ai referenti di plesso, proff. Ragnoni, Iacovitti e Pignoloni.
A partire dal 20 dicembre 2024 tutte le famiglie potranno visualizzare le valutazioni relative al trimestre nel registro elettronico Argo DidUp. Agli studenti che hanno riportato insufficienze verrà inviata una comunicazione scritta tramite portale argo riportante le discipline insufficienti e i relativi contenuti su cui verterà l’esame di accertamento del
debito. Gli studenti impossibilitati a sostenere l’esame nella settimana dal 14 al 20 gennaio 2025 dovranno consegnare al docente esaminatore certificato medico o altra idonea documentazione che giustifichi l’assenza, altrimenti l’esito dell’esame sarà negativo.
I Docenti, entro e non oltre il 31 gennaio 2025 alle ore 17.00, dovranno inserire gli esiti dei recuperi nel registro elettronico.
Si comunica che lunedì 13 gennaio 2025 le classi in indirizzo parteciperanno allo spettacolo teatrale in lingua francese “Le Garçon de café” presso il Teatro San Leonardo di Viterbo.
Gli studenti che hanno aderito all’iniziativa, raggiungeranno in modo autonomo il luogo dell’incontro presso il distributore benzina di Porta Romana adiacente alla stazione ferroviaria e alla fermata dell’autobus Roma alle ore 10:50 dove troveranno ad attenderli le docenti P. Moretti per la 3BL e A. Caprarelli per la 3EL.
Si raccomanda la massima puntualità onde consentire l’espletamento delle procedure di appello da parte delle docenti. Al termine dello spettacolo, gli studenti potranno rientrare autonomamente presso le proprie abitazioni.
Gli studenti partecipanti dovranno consegnare al docente di riferimento la ricevuta dell’avvenuto pagamento PagoPa relativo al costo della quota individuale di 14,00 euro entro e non oltre il 17 dicembre p.v. e la relativa autorizzazione all’uscita didattica compilata e firmata dai genitori pubblicata sul sito www.iisbassanoromano.it nella sezione "Genitori" → "Modulistica uscite didattiche e viaggi" (file PDF "Autorizzazione uscita didattica mezzi propri") entro e non oltre il giorno precedente dell’uscita.
Si richiama l’attenzione di tutti sulla necessità di osservare un comportamento corretto durante l’uscita didattica per consentirne la fruizione costruttiva e di rispettare scrupolosamente i locali e gli allestimenti del teatro.
Gli studenti che non parteciperanno all’iniziativa dovranno recarsi regolarmente a scuola.
Si informa tutta la comunità scolastica che su iniziativa dei familiari della prof.ssa Gery Ressa, è stata istituita una borsa di studio al merito scolastico per onorare la memoria dell’indimenticabile Professoressa.
Visti i criteri stabiliti dal Consiglio di Istituto per l’assegnazione della borsa di studio del 12 settembre con la delibera n.11, vista la graduatoria stilata in base al voto conseguito all’esame di stato con lode e alla media dei voti riportata allo scrutinio finale dell’anno scolastico 2023-24, risulta vincitrice della borsa di studio la studentessa Arianna Nofit.
Pertanto, mercoledì 11 dicembre p.v. alle ore 12:15 presso la Sala Conferenze del plesso di San Vincenzo, alla presenza dei familiari della prof.ssa Ressa si terrà una breve cerimonia nella quale le sarà consegnato il premio della borsa di studio.
Alla cerimonia parteciperanno le classi 3GBP e 4DSU.
Gli studenti della classe 4D SU di Via Vespucci alle ore 11:30 si recheranno a piedi presso il plesso di San Vincenzo accompagnati dalle docenti M. Cei e M. Romano.
Gli studenti della classe 3G BP, invece, sono autorizzati a salire in Sala Conferenze alle ore 12:10 accompagnati dal docente dell’ora.
Al termine della cerimonia la classe 3GBP rientrerà nella propria aula per proseguire regolarmente con le lezioni; la classe 4DSU rimarrà in Sala Conferenze e proseguirà regolarmente le lezioni con la docente di Scienze Umane.
La presa visione della presente comunicazione da parte delle famiglie attraverso il Portale Argo funge da autorizzazione per l’uscita sul territorio degli studenti della classe 4D SU ubicata presso il plesso di via Vespucci.
La professoressa Ressa viveva la sua vita umana e professionale ispirata dal concetto del “Kalipè” ovvero di scalare le montagne a passi lenti e corti abbracciando la bellezza del panorama circostante. Nel ricordo della collega, si invita la comunità scolastica tutta a fare tesoro di queste parole.
Si comunica che l’O.S. in oggetto indice una assemblea sindacale per tutto il personale scolastico per il giorno 13/12/2024.
Seguiranno ulteriori specifiche.
Si comunica che giovedì 5 Dicembre p.v. avrà inizio il progetto “A MODA MIA”.
Nell’ambito artistico-economico e tecnico-professionale, il progetto vuole valorizzare e potenziare le competenze personali e sociali e le capacità di imparare ad imparare. Mira Inoltre a favorire lo sviluppo di competenze atte a incentivare la sostenibilità ambientale nonché la solidarietà e la cura dei beni comuni e la consapevolezza dei diritti e dei doveri di ciascun individuo.
Il progetto si svolgerà il giovedì mattina a settimane alterne e saranno coinvolti alcuni studenti delle seguenti classi:
Plesso Via Vespucci:
4A LES, 4D SU, 5A LES (giovedì terza ora dalle ore 10:10 alle ore 11:05)
Plesso di San Vincenzo:
4F SU, 4G BP (giovedì quarta ora dalle ore 11:05 alle ore 11:55)
I nominativi degli studenti che parteciperanno verranno comunicati al coordinatore di classe dal responsabile del progetto. Gli studenti dovranno attendere in classe l’arrivo del docente di riferimento insieme al quale si recheranno nell’aula dedicata.
Si confida nella consueta collaborazione di tutti.