Liceo Linguistico
Liceo delle Scienze Umane
LES e LES Bio Plus
Istituto Tecnico Tecnologico
Istituto Tecnico Agrario
Strumenti di accessibilità
Nell'ambito delle "Azioni di prevenzione e contrasto della dispersione scolastica" previste dal PNRR con D.M.170/2022, come da comunicazioni n. 142 e n. 151, si comunica l'avvio dei seguenti percorsi di potenziamento delle competenze di base [come da tabella riportata nella comunicazione pubblicata qui di seguito, ndr].
[...] In occasione del primo incontro sarà cura del docente fornire agli studenti partecipanti il calendario completo dei diversi percorsi.
I percorsi di potenziamento non presenti nella suddetta tabella non saranno attivati per mancanza del numero minimo di studenti necessari per l'avvio.
Si comunica che con il Decreto Ministeriale n.14 del 30 gennaio 2024 sono stati introdotti i nuovi modelli per le certificazioni delle competenze.
Vista l'importanza dell'argomento, si prega di prendere visione, mediante attenta lettura, del documento in allegato.
Nell'ambito delle attività di didattica orientativa di Istituto si comunica che gli studenti delle classi quarte dell'indirizzo Scienze Umane parteciperanno ad attività laboratoriali presso l'I.C. Galileo Nicolini di Capranica e Vejano secondo il seguente calendario:
Per entrambe le date, gli orari dei laboratori coincidono con quelli della giornata scolastica (dalle 8.10 alle ore 14.10).
I laboratori hanno lo scopo di produrre e organizzare materiali per la mostra itinerante "Il coraggio di contare".
Gli studenti saranno suddivisi in piccoli gruppi e a rotazione, durante le due giornate, si alterneranno per svolgere i laboratori presso gli Istituti di Capranica e Vejano.
Le prof.sse M. E. Coscia e A. Lucarelli, referenti del progetto, comunicheranno attraverso la bacheca Argo ai consigli di classe e agli studenti stessi luoghi e orari dell'appuntamento, i nomi dei referenti, nonché la suddivisione in gruppi di lavoro per la partecipazione alle attività. Gli studenti non coinvolti nei laboratori frequenteranno regolarmente le lezioni.
Gli studenti raggiungeranno e lasceranno i luoghi del laboratorio in modo autonomo. A tal fine consegneranno l'autorizzazione dell'uscita con mezzo autonomo che potrà essere scaricata dal sito www.iisbassanoromano.it e consegnata ai docenti referenti entro e non oltre il giorno precedente l'attività.
Le attività degli studenti andranno rendicontate nel registro di classe con la dicitura "DIDATTICA ORIENTATIVA: partecipazione alle attività formative/laboratoriali del progetto 'Il coraggio di contare'. Alle classi partecipanti verranno riconosciute 6 ore da sottrarre al monte ore annuali previste per tali attività.
Gli studenti delle classi Prime e Seconde dell’I.I.S. di Bassano Romano partecipano al Live Streaming “Scuola e Benessere. Oltre l’ipercompetizione e l’omologazione”- UNICEF. Un'occasione per riflettere su grandi tematiche che coinvolgono la fascia adolescenziale: come combattere l’ansia, l’omologazione e la competizione. È fondamentale costruire un’educazione inclusiva, riflettere sull’importanza del lavoro di rete e della persona. Gli esperti di UNICEF insieme ai ragazzi dello Youth Advisory Board e all’attrice Ludovica Bizzaglia hanno dato vita alla discussione coinvolgendo attivamente i ragazzi attraverso sondaggi posti con codice QR. L’attrice Bizzaglia conclude uno dei suoi interventi lanciando un bellissimo messaggio: ”La luce che abbiamo si trova sempre”.