Liceo Linguistico
Liceo delle Scienze Umane
LES e LES Bio Plus
Istituto Tecnico Tecnologico
Istituto Tecnico Agrario
Strumenti di accessibilità
La custodia, il controllo, la vigilanza degli alunni è un dovere primario di tutto il personale della scuola Al riguardo vanno presi in esame diversi riferimenti normativ i: norme relative alla natura giuridica , all’organizzazione del sistema scolastico e delle singole Istituzioni, al contratto di lavoro del personale (Testo unico DLgs 297/94, art. 10; DPR n. 275/99 artt. 3,4,8; CCNL Quadriennio Giuridico 2002 05); norme civilistiche che riguardano le resp onsa bilità connesse alla vigilanza sui minori (Codice Civile: art. 2047; art 2048 Legge n.312 dell’11/07/80). Tale quadro normativo nel suo complesso assegna alla Scuola, ovvero al personale docente, al personale ATA ed al dirigente, ciascuno per le proprie competenze, il dovere della sorveglianza degli allievi per tutto il tempo in cui sono affidati. In particolare, è ricorrente in giurisprudenza l'affermazione che l'obbligo si estende dal momento dell'ingresso degli al lievi nei locali della scuola a que llo della loro us cita (cfr. Cass. 5/9/1986, n. 5424), comprendendo il periodo destinato alla ricreazione (cfr. Cass. 28/7/1972, n. 2590; Cass.7/6/1977, n. 2342), con la precisazione che l'obbligo assume contenuti diversi in rapporto al grado di maturità de gli allievi ( Cass. 4/3/1977, n. 894).
Nella comunicazione pubblicata qui di seguito sono sviluppati i punti relativi alla situazione di fatto e alle disposizioni finali.
Premesso che nella definizione di BES (bisogni educativi speciali) rientrano le seguenti categorie:
Fermo restando l'obbligo di presentazione delle certificazioni per l'esercizio dei diritti conseguenti alle situazioni di disabilità e di Disturbo Specifico di Apprendimento (DSA), è compito dei Consigli di classe, sulla base di considerazioni pedagogiche e didattiche, indicare in quali altri casi. non ricadenti nei disturbi clinicamente riscontrabili, sia opportuna e necessaria l'adozione di una personalizzazione della didattica ed eventualmente di misure compensative e dispensative previste dalle Linee guida allegate alla legge 170/2010 formalizzati nel Piano didattico personalizzato (PDP).
Per gli adempimenti dei Coordinatori di Classe, si rimanda alla comunicazione pubblicata qui di seguito.
Si ricorda, a tutto il personale in indirizzo, che l'uso della carta intestata è riservata esclusivamente alla Dirigenza e agli Uffici Amministrativi
In relazione a quanto calendarizzato nel Piano Annuale delle Attività 2022/2023, si comunica che la riunione dipartimentale fissata per il giorno 10 ottobre p.v., dalle ore 15:00 alle ore 17:00, sarà così organizzata come segue:
Tutte le informazioni sono contenute nella comunicazione pubblicata qui di seguito.
Si comunica che la classe quarta C TRAD -sez. Cambridge sarà impegnata nello svolgimento degli esami IGCSE -English as a second language, presso i locali della sede centrale del nostro istituto secondo il seguente calendario:
Mercoledi 5 ottobre ore 15.00 -17.00 Reading and writing paper
Mercoledi 12 ottobre ore 15.00 -16.30 Listening paper
Martedì 20 e venerdi 23 ottobre in orario scolastico: Speaking paper (l'orario verrà comunicato direttamente ai Docenti del consiglio di classe).
Si pregano i Docenti della classe di non programmare verifiche scritte e orali nei giorni degli esami scritti (5 e 12 ottobre) e/o in quelli immediatamente precedenti e successivi.
Certi della fattiva collaborazione.
Si ricorda a tutti i coordinatori che entro e non oltre il 28 ottobre p.v., dopo i consigli di classe tecnici, dovranno provvedere alla stesura delle programmazioni di classe e caricarle nel portale argo nella sezione didattica - programmazione didattica, rendendola visibile solo alla classe a cui è rivolta.
Il modello è disponibile nel sito istituzionale www.ameucci.it nella sezione docenti e ATA - modulistica docenti - programmazione di classe.
Per quanto riguarda le programmazioni individuali si comunica che, dal corrente anno scolastico, non sarà necessario consegnarle e/o inviarle via mail in quanto si farà riferimento al curricolo d'istituto già pubblicato sul sito. A tal proposito si precisa che, in ambito dipartimentale, è necessaria una revisione di tutti gli assi e, se necessario, integrazione per gli indirizzi presenti nell' Istituto.