Liceo Linguistico
Liceo delle Scienze Umane
LES e LES Bio Plus
Istituto Tecnico Tecnologico
Istituto Tecnico Agrario
Strumenti di accessibilità
Gentili Famiglie,
Siamo lieti di informarvi che l'Associazione Koinokalo offre una nuova opportunità formativa gratuita per i genitori. Attraverso il progetto "Digital Life - Genitori Digitali" avrete accesso a corsi su competenze digitali con argomenti di natura estremamente pratica, inclusi l'uso delle piattaforme online, dello SPID, dei servizi digitali per i cittadini e dei sistemi di pagamento online.
I corsi comprendono webinar live, video lezioni, sportello di supporto, quiz per le verifiche, giochi e premi.
La formazione, gratuita perché finanziata dal Dipartimento Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, è di durata annuale e flessibile in termini di orari e contenuti che possono essere richiesti direttamente dai genitori, ed è rivolta a chi svolge gratuitamente il lavoro per la cura dei componenti della famiglia e della casa.
I requisiti per la partecipazione, stabiliti dal Ministero nel bando e descritti in dettaglio sul portale www.genitoridigitali.it, prevedono l'assicurazione contro gli infortuni domestici. Il nostro Istituto si fa promotore di questa iniziativa diventando “Scuola del Cuore” e assicura che nient’altro va versato a parte il contributo per l’assicurazione erogato dall'INAIL che ha un costo annuale di 24 euro, pagato allo Stato mediante il portale dell'INAIL.
È possibile riassumere le finalità del percorso formativo in sette aree:
In caso di difficoltà con l'iscrizione o per chiarimenti e informazioni è possibile contattare l’associazione via email all’indirizzo
Sul sito è anche attiva una chat di Intelligenza Artificiale di ultima generazione che vi invitiamo ad interrogare per ottenere risposte alle vostre domande. Per tutti i dettagli e per iscriversi vi invitiamo a visitare il sito www.genitoridigitali.it
In allegato alla comunicazione, la locandina del progetto Digital Life - Genitori Digitali.
Si comunica che, da lunedì 23 a venerdì 27 settembre p.v. solo gli studenti delle classi ubicate nel plesso di Via Vespucci, eccezionalmente effettueranno due pause ricreative dalle ore 09:55 alle ore 10:10 e dalle ore 11:55 alle ore 12:10.
Si confida nella collaborazione di tutti e nel puntuale adempimento di quanto indicato nella presente.
Si comunica che da lunedì 14 ottobre 2024 avranno inizio i colloqui antimeridiani con le famiglie. Come deliberato dal Collegio dei Docenti, tali colloqui saranno effettuati in videochiamata tramite collegamento su Meet, fermo restando la possibilità da parte del docente di convocare la famiglia in presenza qualora ne ravvisi la necessità.
Tutti i DOCENTI dovranno: [...]
Per prenotare il ricevimento i GENITORI dovranno:
Si raccomanda di annullare il ricevimento prenotato nel caso sopravvenga l'impossibilità di incontrare il docente.
Nei periodi di seguito indicati i docenti sono chiamati a prevedere due ricevimenti da un'ora ciascuno (per i docenti a orario ridotto sono sufficienti due incontri da mezz'ora ciascuno) con l'unica eccezione dei mesi di dicembre e aprile, nei quali si dovrà garantire un ricevimento in ogni settimana. Si ricorda che i ricevimenti saranno prenotabili dai genitori attraverso il registro elettronico Argo in slot di max. 10 minuti.
Il Calendario del ricevimento Scuola-Famiglia è il seguente:
Seguono indicazioni dedicate al personale Docente per la creazione degli orari di ricevimento in Argo.
Data l'importanza dei momenti di confronto tra Famiglie e Scuola invitiamo le Famiglie e i Docenti all'attenta lettura del testo integrale della comunicazione, pubblicato qui di seguito.
Si comunica, a tutti i destinatari in oggetto [Studenti, Genitori, personale Docente e ATA, ndr], che durante la settimana da lunedì 23 a venerdì 27 settembre p.v. si osserverà un orario ridotto di 5 ore, pertanto tutti gli studenti di tutti gli indirizzi entreranno alle ore 08.05 e usciranno alle ore 13.05 ed effettueranno una sola pausa ricreativa dalle ore 09.55 alle ore 10.10.
Da lunedì 30 settembre p.v. entrerà in vigore l'orario completo (il prospetto delle ore di lezione verrà fornito a breve) e pertanto verrà osservata la seguente scansione oraria come stabilito nel Collegio dei Docenti del 2 settembre u.s.:
1 ORA -08.05 -09.05
2 ORA -09.05 -09.55
PRIMA RICREAZIONE 09.55 -10.10
3 ORA-10.10-11.05
4 ORA-11.05 -11.55
SECONDA RICREAZIONE 11.55 -12.10
5 ORA-12.10 -13.05
6 ORA -13.05 -14.05
TERZA RICREAZIONE 14.05 -14.15
(solo per ITT e BIOPLUS il lunedì e/o il venerdì)
7 ORA-14.15 -15.05
8 ORA -15.05 -16.05
Si ricorda che in prima ora sono previsti 10 min. di tolleranza rispetto all'orario di ingresso.
Pertanto, alle 08.15 i docenti procederanno con l'appello e gli studenti che arriveranno dopo tale orario dovranno accedere alla classe solo dopo essersi recati in vicepresidenza per il permesso di entrata in ritardo. L'inserimento nel registro elettronico delle entrate in ritardo e delle uscite anticipate verrà effettuato ESCLUSIVAMENTE dai collaboratori della DS e dai referenti di sede.
Per l'importanza delle restanti informazioni sulle entrate posticipate, le uscite anticipate e i mezzi di trasporto si rimanda all'attenta lettura del testo integrale della comunicazione pubblicato qui di seguito.
Nell'ambito delle attività di didattica orientativa previste Decreto del Ministro dell'istruzione e del merito 22 dicembre 2022, n. 328, concernente l'adozione delle Linee guida per l'orientamento, relative alla riforma 1.4 "Riforma del sistema di orientamento", la scuola segnala l'avvio della sedicesima edizione dello Young lnternational Forum che si terrà a Roma dal 9 all'11 ottobre 2024 presso gli Studios di Cinecittà in Via Tuscolana, 1055 (ingresso all'uscita della fermata "Cinecitta" della Metro A).
La manifestazione, organizzata con il contributo scientifico della Fondazione Italia Education, è rivolta agli studenti delle classi quinte con l'obiettivo di fornire agli studenti le informazioni aggiornate e gli strumenti utili alla costruzione del loro progetto di vita formativo/professionale. L'iniziativa, descritta dettagliatamente nell'allegato a questa comunicazione necessità di prenotazione attraverso il modulo allegato anch'esso alla presente.
Lo Young lnternational Forum comprende conferenze sulla scelta dell'università, delle professioni e dei corsi di laurea; workshop su competenze richieste dal mondo del lavoro; informazioni sui processi di internazionalizzazione sia in ambito dell'istruzione, sia in quello della professione e un'area tutoraggio divisa per settori scientifico disciplinari
La partecipazione agli eventi del Forum è su base libera. Gli studenti/ le studentesse interessate potranno autonomamente recarsi presso i luoghi che ospiteranno l'evento previa prenotazione.
Si ricorda che la partecipazione all'evento rientra, se non già raggiunta attraverso la frequenza di altre giornate informative, nel monte ore dei tre giorni giustificabili per attività di orientamento in uscita: a tal fine sarà necessario consegnare in vicepresidenza il certificato di partecipazione che sarà rilasciato dallo Young lnternational Forum al termine dalla frequenza di una o più giornate di attività.
Gli studenti che non intendono partecipare alle attività di orientamento si recheranno a scuola regolarmente.
Agli allieve/alle allieve si raccomanda la massima serietà e attiva partecipazione alle attività proposte.
Nella giornata di giovedì 26 settembre 2024 il Dipartimento di Studi linguistico-Letterari, Storico-Filosofici e Giuridici dell'Università della Tuscia (DISTU) organizza una "Giornata Europea delle Lingue - Lingue per la pace" durante la quale, con attività di varia natura, sarà presentata l'offerta formativa di ateneo nell'ambito delle lingue straniere.
Il programma della giornata, allegato alla presente comunicazione, avrà inizio alle ore 9.30 con termine delle attività previsto per le ore 19.30 circa. Nell'ambito delle attività di orientamento attivo previste dal Progetto di orientamento di istituto e stilate in collaborazione con l'Università della Tuscia, gli allievi e le allieve dell'Istituto dovranno presenziare alle attività fino alle ore 17.00.
Per facilitare la partecipazione alle attività previste, l'Ateneo mette a disposizione un servizio di trasporto in pullman che partirà dal piazzale antistante l'Istituto {sede di San Vincenzo) alle ore 8.00 e farà ritorno presso la stessa sede con partenza alle ore 17.30 circa dal DISTU.
Gli allievi delle classi 5EL e 5BL, a cui è rivolta l'iniziativa, si incontreranno alle ore 08.00 presso il plesso di San Vincenzo con la prof.ssa Caprarelli che provvederà ad effettuare l'appello e ad accompagnarli presso il DISTU, e insieme alle docenti Caprarelli e Savoie parteciperanno alla manifestazione.
La presenza degli studenti alle attività sarà certificata dalla stessa Università della Tuscia. Le attività si svolgeranno presso l'Aula Magna sita in via San Carlo, 32. [...]
Per tutti i dettagli si rimanda alla lettura del testo integrale della comunicazione pubblicato qui di seguito.