Liceo Linguistico
Liceo delle Scienze Umane
LES e LES Bio Plus
Istituto Tecnico Tecnologico
Istituto Tecnico Agrario
Strumenti di accessibilità
In relazione alla comunicazione n.21 del 19 ottobre 2020, nella quale si pubblicava il calendario dei colloqui scuola-famiglia, si ricorda che il termine ultimo per prenotare un colloquio via Meet con i Docenti è fissato per il giorno venerdì 14 maggio 2021.
Si comunica che, fino al 14 maggio 2021, il servizio pomeridiano degli Uffici di Segreteria è sospeso. Gli orari di ricevimento su prenotazione rimangono invariati, come indicato nella pagina dedicata (menu "La Scuola" → "Uffici di Segreteria e contatti").
Si comunica la nuova organizzazione oraria, che sarà adottata dal giorno 03.05.2021 sino al termine delle lezioni (se non interverranno ulteriori disposizioni ministeriali in merito).
In riferimento a quanto recitato dall’art. 3 del DL n. 52 del 22.04.2021 si considererà in presenza almeno il 70% degli iscritti all’IIS “A. Meucci”; il nuovo assetto risponderà a quanto successivamente prescritto nella nota MI-USR Lazio 0012425, nella quale si legge che “l’incremento nel numero degli studenti necessario a raggiungere la percentuale del 70% in presenza dovrà essere integralmente attribuito alla fascia oraria di ingresso delle ore 10:00".
Da quanto previsto, quindi, nelle due note sopra citate viene confermata la diversificazione degli ingressi alle ore 08:00 e alle ore 10:00, come avvenuto già dal 18.01.2021.
Rimarranno in vigore due orari A e B, che avranno alternanza secondo i seguenti rispettivi calendari:
03 – 07 maggio → orario e calendario B (Blu)
10 – 21 maggio → orario e calendario A (Arancione)
24 maggio al termine delle lezioni → orario e calendario B (Blu)
Per tutti i riferimenti normativi e le altre informazioni si rimanda alla lettura del testo integrale della comunicazione pubblicata qui di seguito, insieme ai calendari per tutti i plessi. Gli orari A e B possono essere consultati sul Registro Elettronico Argo:
Si comunica che il giorno 11 maggio 2021 sono convocati in modalità Meet (nella stanza dei rispettivi CdC) i Consigli delle Classi Quinte per la formulazione del documento del 15 maggio, dalle ore 16.00, in base alla seguente scansione oraria:
Calendario 11 maggio 2021 | |||
16.00 | 5C Scientifico | 5A/B ITT | 5C LES |
17.00 | 5A Scientifico | 5F Scienze Umane | 5A LES |
18.00 | 5E Scientifico S.A. | 5E Linguistico | |
19.00 | 5B Scientifico S.A. | 5B Linguistico S.A. |
Per una opportuna e omogenea stesura del documento conclusivo da parte del Consiglio di Classe si raccomanda a tutti i docenti delle singole classi quinte di mettersi in contatto con i propri coordinatori di classe per fornire la documentazione necessaria.
Per tutti gli adempimenti connessi alla stesura del documento da parte del Coordinatore di Classe e dei Docenti del CdC si rimanda alla lettura del testo integrale della comunicazione.
Vista la richiesta dei rappresentanti degli alunni dei plessi di Bassano Romano il Dirigente Scolastico autorizza per il giorno venerdì 3 maggio 2021 un'assemblea di Istituto degli studenti [delle sedi di Bassano Romano, ndr] su piattaforma Google Meet, dalle ore 09.00 alle ore 11.00 con il seguente ordine del giorno:
Si ricorda che sarà possibile accedere alla sessione Meet esclusivamente attraverso le credenziali istituzionali
Gli studenti iscritti alle classi successive alla prima, che intendono frequentare un altro istituto scolastico di diverso indirizzo, sono tenuti per legge a sostenere esami integrativi o di idoneità sui programmi o parte dei programmi non presenti nel piano di studi della scuola frequentata.
Gli esami integrativi permettono ad uno studente già iscritto ad una scuola secondaria di II grado il passaggio ad altri Istituti di diverso ordine, tipo o indirizzo. Riguardano discipline, o parti di esse, non comprese nel corso di studio di provenienza relative a tutti gli anni già frequentati. Gli esami di idoneità si sostengono per accedere ad una classe successiva a quella per cui si possiede il titolo di ammissione; riguardano i programmi integrali delle classi precedenti quella a cui il candidato aspira. Non è consentito il passaggio ad altro indirizzo per lo studente nello stato di sospensione di giudizio.
Lo studente che, pertanto, non abbia effettuato gli accertamenti per le discipline insufficienti e, quindi, non risulti ammesso alla classe successiva, non può effettuare cambio d'indirizzo con passaggio a classe di pari livello, ma, eventualmente, solo alla classe antecedente (senza o con esami integrativi in base alla valutazione del curricolo come indicato).
Si rinvia al testo integrale del vademecum, pubblicato qui di seguito, per tutte le informazioni dettagliate in merito ai "passaggi nel 1° anno", "passaggi al 2° anno", "passaggi al 3° anno", "esami di idoneità", "nulla osta", "ritiro dello studente nel corso dell'anno scolastico", "esame preliminare dei candidati ESTERNI all'Esame di Stato" e alla "iscrizione per la terza volta alla stessa classe", insieme a tutti i riferimenti normativi.
Il vademecum è pubblicato anche nella pagina dedicata alla "Modulistica varia", alla quale è possibile accedere dal menu "Genitori e Alunni" → "Modulistica"
Scarica il vademecum informativo su Trasferimenti, Esami Integrativi e di Idoneità