Liceo Linguistico
Liceo delle Scienze Umane
LES e LES Bio Plus
Istituto Tecnico Tecnologico
Istituto Tecnico Agrario
Strumenti di accessibilità
Ad integrazione della comunicazione n. 1 si allegano n. 2 prospetti dettagliati relativi all’ubicazione delle classi per plessi e nei corridoi ed indicazioni per le modalità di ingresso e uscita dagli edifici.
Per il plesso di via Vespucci gli studenti delle classi ubicate nella Palazzina A entreranno dall’accesso in via San Gratiliano. Gli studenti delle classi ubicate nella Palazzina B entreranno dal cancelletto in via Vespucci.
Per le sole classi prime e soltanto per il primo giorno di scuola, i docenti che effettueranno l’accoglienza attenderanno gli studenti all’ingresso dell’Istituto, nei pressi dell’AVIS in via San Gratiliano, e li accompagneranno in classe.
Per il Plesso di San Vincenzo tutti gli studenti accederanno alle classi utilizzando le porte presenti nel chiostro come di seguito specificato:
Per l’uscita da tutti i plessi dovranno essere rispettate le porte assegnate per l’ingresso.
Si ringrazia per la collaborazione.
In riferimento alla ricreazione si richiama l’attenzione di tutto il personale docente e non docente sulla delicatezza delle pause ricreative e sulla necessità di una attenta sorveglianza, per la quale si richiede gentilmente la collaborazione di tutto il personale presente in sede anche se non direttamente impegnato in aula. Si ricorda che ogni docente in servizio in seconda, quarta e sesta ora (solo in caso di terza ricreazione) è direttamente responsabile della vigilanza degli studenti della classe di servizio e dovrà attendere il termine della ricreazione prima di effettuare il cambio classe. È possibile utilizzare gli spazi aperti del plesso di San Vincenzo durante la ricreazione solo se tutto il gruppo classe esce accompagnato dal docente.
Si invitano tutti gli studenti al rigoroso rispetto di quanto previsto nel Regolamento d’Istituto.
Consapevoli di quanto le pause ricreative rappresentino un importante momento di svago e di recupero fisico e mentale per tutti, si auspica una responsabile e matura gestione da parte degli studenti delle stesse.
Si comunica a tutti gli interessati in indirizzo che durante l’anno scolastico 2024/2025 saranno effettuate più simulazioni di evacuazione: è quindi necessario ricordare alcune procedure basilari per procedere in piena sicurezza qualora si dovesse presentare una situazione di emergenza.
In ogni classe è affissa una cartellina plastificata contenente i documenti da compilare in caso di emergenza o di simulazione di evacuazione.
I docenti sono pregati di leggere agli studenti le indicazioni fornite e di annotare l’avvenuta informativa sul registro di classe elettronico già il primo giorno di avvio delle attività didattiche.
Si ricorda, inoltre, che l’incolumità di ogni persona presente nei locali della scuola dipende dalla consapevolezza di tutti nel momento dell’emergenza. Effettuare rapide e precise prove di evacuazione significa garantire, in caso di necessità, il salvataggio per sé stessi e per gli altri.
Si ricorda a tutti gli interessati in indirizzo che è necessario vigilare all'interno delle aule, nei corridoi o negli spazi comuni affinché le vie di fuga siano sempre correttamente libere da ingombri di qualsiasi genere (banchi troppo ravvicinati, contenitori per la carta, cestini rifiuti, zaini degli studenti, arredi…)
I docenti avranno cura di provvedere all’informativa sulla sicurezza in ogni classe, annotando sul registro elettronico l’avvenuta comunicazione. Tale informativa dovrà essere costantemente reiterata.
E’ altresì necessario evitare accumuli cartacei; pertanto il materiale non utilizzato o desueto deve essere prontamente eliminato.
Per quanto riguarda gli zaini, i docenti e i collaboratori scolastici devono attentamente monitorare che gli studenti li collochino senza ostruire passaggi e/o creare intralcio all'eventuale evacuazione per emergenza.
Ogni volta che si effettueranno simulazioni di emergenza, i docenti li dovranno registrare sul registro di classe.
Si comunicano, inoltre che per ogni prova di evacuazione i docenti dovranno consegnare tempestivamente i moduli dei verbali di evacuazione ai docenti di seguito indicati:
Sede San Vincenzo Bassano Romano: proff. Fortuna, Lucarelli, Ferri, Pini e Brama D.
Sede Via Vespucci Bassano Romano: proff. Ragnoni, Iacovitti, Tordella, Bitti e Caprarelli
In riferimento alla nota del USR – Lazio n. 667AOODRLA del 13.01.2015 afferente alla vigilanza degli studenti e alle modalità di apertura e chiusura dei locali scolastici, si ricorda che ogni Istituzione scolastica è il luogo in cui convergono ogni giorno una serie di persone per molteplici attività di formazione e di servizio, come è altrettanto noto che l'attività educativa e di studio ha assoluta esigenza della massima tranquillità possibile e di un ambiente sereno, anche dal punto di vista della presenza di estranei che potrebbe costituire fonte di potenziali distrazioni.
Si sottolinea che è vietata la presenza nei locali (e per locali si intende riferirsi non solo agli spazi chiusi ma anche alle zone classificate come cortile o spazio aperto) di ogni Istituzione scolastica – prima, durante e al termine delle attività didattiche e paradidattiche, di qualsiasi estraneo, e per estraneo è da intendersi qualsivoglia persona la cui presenza non sia assolutamente giustificata da adempimenti correnti connessi ad attività scolastiche. Anche la presenza dei non addetti, ad es. genitori e/o visitatori, deve essere limitata al periodo di tempo necessario.
Si raccomanda, quindi, a tutto il personale di vigilare su tutti gli accessi agli edifici, non appena terminato l'ingresso degli studenti e dopo l'uscita di questi, nonché la presenza di continua ed ininterrotta vigilanza agli ingressi del personale a ciò preposto. Detto personale dovrà essere particolarmente attento, unitamente a quello di Segreteria, ad una continua vigilanza negli orari di apertura al pubblico degli Uffici di Segreteria, affinché la permanenza degli utenti nei locali scolastici sia limitata agli adempimenti da porre in essere.
E' necessario registrare ogni persona che entra all'interno dei locali scolastici in quanto non è parte integrante della scuola, la registrazione avverrà mediante trascrizione in apposito registro e consegna e deposito all’incaricato di un documento d’identità.
E' anche il caso di ricordare che sulle Istituzioni scolastiche incombe l'assoluto obbligo della vigilanza circa la sicurezza e l'incolumità degli studenti, in alcuni casi considerato addirittura prevalente rispetto a quello dell'istruzione ed educazione.
Secondo quanto approvato dal Collegio dei Docenti del 2 settembre 2024, accogliendo le indicazioni del D.P.R n° 122 del 2009 art. 14 comma 7 e della CM n.20 prot. 1483 del 4 marzo 2011 non vengono computate le assenze dovute a:
Il calcolo del limite massimo di assenze annuali per accedere allo scrutinio in riferimento ai singoli indirizzi di studio è riportato nella tabella inclusa nel testo integrale della comunicazione pubblicato qui di seguito e che invitiamo a leggere con attenzione: