Liceo Linguistico
Liceo delle Scienze Umane
LES e LES Bio Plus
Istituto Tecnico Tecnologico
Istituto Tecnico Agrario
Strumenti di accessibilità
Si comunica a tutti i destinatari che gli uffici di presidenza e di segreteria dell’IIS Bassano Romano sono ubicati al secondo piano del plesso di San Vincenzo.
La Dirigente Scolastica riceve previo appuntamento, inviando una mail all’indirizzo istituzionale
Gli uffici di segreteria sono aperti all’utenza esterna e interna in base al seguente orario: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 11.00 alle 14.00.
L’utenza esterna può accedere all’edificio nelle fasce orarie sopra indicate entrando dalla porta arancione (porta n. 3) all’interno del chiostro e facendosi identificare dal personale preposto.
Tanto l’utenza interna come esterna è invitata a limitare gli accessi a questioni non risolvibili scrivendo alla mail istituzionale
Inoltre per reperire informazioni e rimanere costantemente aggiornati sulle attività e comunicazioni di varia tipologia si invita a consultare costantemente la bacheca del portale Argo e il sito web istituzionale www.iisbassanoromano.it
I coordinatori di classe sono invitati a dare massima diffusione tra gli studenti delle informazioni contenute nella presente comunicazione.
Si ringrazia per la consueta e fattiva collaborazione.
La Dirigente Scolastica rammenta a tutti gli studenti, a tutti i docenti, e a tutto il personale che è vietato l’uso del dispositivo mobile, del tablet, del personal computer in classe (se non finalizzato per esclusiva necessità didattica o per la compilazione del registro on line). La regolamentazione del telefono mobile a scuola ha avuto la sua prima normativa con la direttiva M.I.U.R n. 30 del 15 del marzo 2007, alla quale sono seguite nel corso degli anni ulteriori precisazioni, ultima la C.M. n. 107190 del 19-12-2022, che sono state fissate anche dalle indicazioni del Garante per la protezione dei dati personali il giorno 6 settembre 2012 e riconfermate, in ordine cronologico, il giorno 1 novembre 2012. In riferimento all’argomento in oggetto il Garante ha voluto richiamare l’attenzione sulla gravità della divulgazione (anche via web) di eventuali immagini o filmati in cui compaiano persone ritratte all’interno della singola Istituzione Scolastica (ivi comprese le zone cortilive); tale azione rappresenta una palese violazione del D.Lgs 196/03 “Codice in materia di protezione dei dati personali” e pertanto la diffusione di filmati o foto che ledono la riservatezza e la dignità delle persone espone l’autore del gesto a sanzioni disciplinari e/o pecuniarie perché tale azione si configura come un vero e proprio reato.
Tutti gli Studenti (Statuto delle Studentesse e degli Studenti n. 249/1998 e C.M. n. 30 del 15 marzo 2007 e del 19-12-2022), i Docenti (circolare n. 362 del 25 agosto 1998) e tutto il personale sono precettati al non utilizzo del cellulare nelle pertinenze scolastiche. Si precisa che l’utilizzo del cellulare non è consentito durante le ore di lezione se non espressamente autorizzato dal docente per svolgere attività didattiche.
Dall’osservanza di tale norma sono esentati i collaboratori della Dirigente, i referenti di sede e leFigure di Sistema, per le quali la Dirigente Scolastica ha predisposto particolare dispensa per motivi di lavoro. Se gli utenti dell’IIS Bassano Romano si dovessero trovare nella necessità urgente di comunicare con l’esterno i collaboratori scolastici daranno loro la possibilità di utilizzare il telefono dell’Istituto.
Agli Studenti è, inoltre, fatto divieto assoluto di inviare messaggi, di scattare foto o effettuare filmati all’interno dei locali scolastici, comprese le adiacenze esterne, ed inviarli sul web.
I Docenti dovranno pertanto vigilare e, nei casi estremi in flagranza anche reiterata di inosservanza a queste disposizioni, procedere alla trascrizione della nota disciplinare sul registro di classe. Chiunque trasgredirà tali direttive sarà sanzionato secondo quanto è previsto dal Regolamento di Istituto in vigore per l’a.s. 2024/2025.
Con la presente si precisa, alle famiglie e al personale scolastico: che le norme scolastiche prevedono che gli studenti, reduci da infortuni di varia natura, non possano frequentare la scuola nel periodo coperto dalla prognosi.
Tuttavia, il genitore può presentare apposita richiesta di riammissione alla Dirigente Scolastica, corredata da certificazione nella quale si attesti che lo studente, nonostante l’infortunio subito o l’eventuale impedimento (gessi, fasciature, punti di sutura) è idoneo alla frequenza scolastica.
Ove il referto medico sia quello rilasciato dagli enti ospedalieri al momento dell’infortunio, è necessaria una ulteriore CERTIFICAZIONE MEDICA che attesti espressamente la non sussistenza di ostacoli alla frequenza delle lezioni da parte dello studente.
In particolare, nel rispetto delle vigenti norme sulla sicurezza nei luoghi pubblici, la richiesta di accesso di studenti temporaneamente deambulanti con stampelle o sedie a rotelle, verrà valutata caso per caso.
Può essere previsto un ingresso e/o una uscita lievemente posticipati per evitare i momenti di ressa, ma, pur adottando le precauzioni onde evitare pericolosi contatti con i compagni o per agevolare movimenti dell’infortunato/a all’interno dell’aula, SI RICORDA che la scuola è un ambiente ad alto affollamento e non è sterile (in caso di punti o ferite).
Inoltre, lo studente deve essere autonomo per affrontare una eventuale evacuazione in caso di emergenza.
Si raccomanda un contributo fattivo per una efficace organizzazione. Si richiama l’attenzione dei docenti, in particolare dei coordinatori di classe, sull’applicazione della norma affinché il rientro a scuola degli studenti con prognosi non sia consentito senza l’autorizzazione della Dirigente Scolastica. Si invita pertanto a segnalare alla Dirigenza eventuali presenze di studenti che rientrano da infortunio senza idonea documentazione.
Alle famiglie si richiede il rispetto dell’iter sopra descritto, compilando la “RICHIESTA RIAMMISSIONE A SCUOLA DOPO INFORTUNIO” (allegata alla circolare) e corredandola della certificazione medica richiesta. Non verranno prese in considerazione le richieste incomplete.
[La comunicazione è pubblicata anche nella pagina delle "Informazioni e modulistica sulla salute degli studenti e sulla somministrazione dei farmaci" - Genitori e Studenti → Modulistica → Salute e somministrazione farmaci, ndr]
Si ricorda che [in conformità alla normativa vigente, ndr] in tutti i locali scolastici (aule, corridoi, locali di condivisione comune, bagni, laboratori) è espressamente vietato fumare; suddetto divieto si estende anche nei locali definiti nella planimetria catastale come pertinenze.
Chiunque trasgredirà la Legge sarà sanzionato (secondo quanto previsto dall’art. 7 della L. 584/1975, poi sostituito dall’art. 52 della L. 448/2001) con una multa, la cui entità sarà compresa tra i 27,50 euro fino ad arrivare ai 275,00 euro, che sarà comminata dalla Dirigente Scolastica, dai responsabili individuati per tale vigilanza, da qualsiasi preposto.
Tale sanzione sarà raddoppiata se la violazione risulterà commessa in presenza di bambini fino ai 12 anni di età o di donne in stato di gravidanza o, ancora, di persone affette da patologie allergiche.
L’art. 4 comma 2 del D.L. 104/2013 estende il divieto anche all’uso delle sigarette elettroniche secondo le stesse modalità previste per le sigarette normali.
Si ricorda al personale docente e non docente, agli studenti e ai genitori che la scuola è un ambiente educativo e un luogo istituzionale che merita adeguato rispetto e ciò implica che ciascuno lo frequenti con un abbigliamento sobrio e decoroso.
Senza voler limitare la libertà individuale, si raccomanda di non indossare, per rispetto dell’istituzione scolastica, abiti tipicamente utilizzati nel proprio tempo libero, come potrebbero essere pantaloncini corti, canottiere a spalla stretta, top, magliette corte, gonne eccessivamente corte, indumenti trasparenti. La raccomandazione è da intendersi estesa ad adulti e studenti che a qualsiasi titolo siano presenti a scuola: frequenza di corsi, partecipazione e assistenza ad esami, colloqui tra genitori e docenti. Sarà cura di ciascuno controllare e ricordare il rispetto delle disposizioni sopra indicate e qualora si dovessero constatare abbigliamenti in contrasto con il decoro dell’istituzione scolastica si chiederà di provvedere ad adeguare il proprio vestiario al luogo.
Si confida nella collaborazione di tutti e nel puntuale adempimento di quanto indicato nella presente.
Il Patto educativo di corresponsabilità è il documento - che deve essere firmato da genitori e studenti contestualmente all'iscrizione a scuola [studenti delle Classi Prime e nuovi iscritti degli anni successivi, ndr] - che enuclea i principi e i comportamenti che scuola, famiglia e studenti condividono e si impegnano a rispettare. Coinvolgendo tutte le componenti, tale documento si presenta dunque come strumento base dell'interazione scuola-famiglia. A tal fine, i genitori e gli studenti, accedendo alla bacheca Argo con le proprie credenziali, sottoscriveranno i modelli sotto indicati spuntando le voci “Presa Visione” e “Adesione”:
La sottoscrizione dovrà avvenire entro e non oltre il giorno 16 ottobre 2024. I genitori consapevoli delle conseguenze amministrative e penali per chi rilasci dichiarazioni non corrispondenti a verità, ai sensi del DPR 245/2000, dichiarano di aver effettuato la scelta/richiesta in osservanza delle disposizioni sulla responsabilità genitoriale di cui agli artt. 316, 337-ter e 337-quater del Codice Civile.
Si precisa che tutti i documenti sopra citati caricati in bacheca hanno durata pluriennale, fino al termine del ciclo di studi e non sarà quindi necessario rinnovarli negli anni a seguire, tranne nel caso in cui non sia necessario apportare modifiche e/o integrazioni.
Si rammenta inoltre che è possibile trovare i documenti e i dati utili alla vita scolastica su ComUnica accedendo al link https://unica.istruzione.gov.it/it, nello specifico sono disponibili:
Il coordinatore è invitato a controllare l’avvenuta adesione da parte dei genitori sul portale Argo.