Liceo Linguistico
Liceo delle Scienze Umane
LES e LES Bio Plus
Istituto Tecnico Tecnologico
Istituto Tecnico Agrario
Strumenti di accessibilità
Premesso che nella definizione di BES (Bisogni Educativi Speciali) rientrano le seguenti categorie:
Fermo restando l'obbligo di presentazione delle certificazioni per l'esercizio dei diritti conseguenti alle situazioni di disabilità e di Disturbo Specifico di Apprendimento (DSA), è compito dei Consigli di Classe, sulla base di considerazioni pedagogiche e didattiche, indicare in quali altri casi, non ricadenti nei disturbi clinicamente riscontrabili, sia opportuna e necessaria l'adozione di una personalizzazione della didattica ed eventualmente di misure compensative e dispensative previste dalle Linee guida allegate alla legge 170/2010 formalizzati nel Piano didattico personalizzato (PDP).
Si invitano, pertanto, i C.d.C. a:
A seguire, nei casi ove sia necessario attivare percorsi di studio individualizzati e personalizzati che non rientrano nella legge 170/2010 ma con certificazione medica, verrà redatto il PDP BES (allegato 1 e 2 BES), a cura del coordinatore di classe e dei singoli docenti, che avrà lo scopo di definire, monitorare e documentare, secondo un'elaborazione collegiale, corresponsabile e partecipata, le strategie di intervento più idonee ed i criteri di valutazione degli apprendimenti che verranno adottati. Circa le modalità di redazione e consegna si rimanda a quanto sopra descritto nei punti 1/5.
Nell’ipotesi in cui il CdC ritenesse necessaria attivare una programmazione BES per studenti privi di certificazione occorrerà:
I docenti coordinatori avranno cura di consegnare la copia cartacea del PDP/DSA e PDP/BES, debitamente compilato e firmato da tutti i docenti dei CdC e dalla funzione strumentale inclusione, all'ufficio protocollo, entro e non oltre il giorno 8 novembre 2024.
La Referente per l'Inclusione prof.ssa Pini Paola (
Si trasmettono, in allegato, il D.M. 188, recante le disposizioni normative sulle cessazioni dal servizio del personale scolastico con decorrenza 01.09.2025, e la nota del Ministero dell’Istruzione e del Merito, Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione, "m_pi.AOODGPER.Registro Decreti(R).0004778.30-09-2023.pdf" recante le indicazioni operative per l’attuazione del citato DM 188/24 e la Tabella riepilogativa dei requisiti 2025.
Pubblichiamo l'avviso per la selezione di tutor formatori e docenti accompagnatori per il progetto PCTO estero.
Ricordiamo che tutta la documentazione è pubblicata nella sezione del sito dedicata ai PON.
Pubblichiamo il modulo di manifestazione di interesse per la partecipazione dei docenti al progetto Erasmus+ Form ID: KA122-SCH-08D0567C - Codice attività: 2024-1-IT02-KA122-SCH-000231653
Ricordiamo che tutta la documentazione è contenuta nella sezione del sito dedicata ai progetti Erasmus+ (menu "La Scuola" → "Progetti - Erasmus+".
Gli studenti e le studentesse delle classi quinte del Liceo Linguistico dell'I.I.S. di Bassano Romano hanno partecipato alla Giornata Europea delle Lingue 2024 presso l'UNITUS Università degli Studi della Tuscia - Viterbo. Un'occasione di confronto e arricchimento culturale, celebrando la diversità linguistica e l'apprendimento delle lingue come strumento di dialogo e di pace. Tra le attività svolte, la scrittura cinese su carta di riso, sperimentando un'arte antica e affascinante.
Si comunica che venerdì 4 ottobre p.v. dalle ore 11:00 presso il plesso San Vincenzo si terrà la cerimonia di inaugurazione del corrente anno scolastico. Con l'occasione si inaugureranno i nuovi spazi scolastici alla presenza delle autorità del territorio.
All'evento parteciperanno tutte le classi dell'Istituto.
Gli studenti del plesso di Via Vespucci alle ore 10:30 si recheranno a piedi, accompagnati dai docenti dell'ora presso il chiostro del plesso di San Vincenzo.
Gli studenti delle classi ubicate a San Vincenzo, invece, sono autorizzati ad uscire nel chiostro alle ore 10:45 accompagnati dai docenti dell'ora.
I docenti svolgeranno la vigilanza alle classi secondo il proprio orario di servizio.
La presa visione della presente comunicazione da parte delle famiglie attraverso il Portale Argo, funge da autorizzazione sia per l'uscita sul territorio che per l'uscita anticipata degli studenti.
Gli studenti sprovvisti dell'adesione non potranno uscire anticipatamente; si invitano i coordinatori di classe ad effettuare il controllo dell'avvenuta presa visione e adesione.
Al termine della manifestazione, prevista presumibilmente per le ore 12:45 circa, tutti gli studenti potranno fare autonomo rientro a casa.
Si raccomanda a tutti gli studenti una attenta e costruttiva partecipazione e si invitano i docenti a una assidua vigilanza.