Liceo Linguistico
Liceo delle Scienze Umane
LES e LES Bio Plus
Istituto Tecnico Tecnologico
Istituto Tecnico Agrario
Strumenti di accessibilità
Premesso che nella definizione di BES (bisogni educativi speciali) rientrano le seguenti categorie:
Fermo restando l'obbligo di presentazione delle certificazioni per l'esercizio dei diritti conseguenti alle situazioni di disabilità e di Disturbo Specifico di Apprendimento (DSA), è compito dei Consigli di classe, sulla base di considerazioni pedagogiche e didattiche, indicare in quali altri casi. non ricadenti nei disturbi clinicamente riscontrabili, sia opportuna e necessaria l'adozione di una personalizzazione della didattica ed eventualmente di misure compensative e dispensative previste dalle Linee guida allegate alla legge 170/2010 formalizzati nel Piano didattico personalizzato (PDP).
Per gli adempimenti dei Coordinatori di Classe, si rimanda alla comunicazione pubblicata qui di seguito.
Si ricorda, a tutto il personale in indirizzo, che l'uso della carta intestata è riservata esclusivamente alla Dirigenza e agli Uffici Amministrativi
In relazione a quanto calendarizzato nel Piano Annuale delle Attività 2022/2023, si comunica che la riunione dipartimentale fissata per il giorno 10 ottobre p.v., dalle ore 15:00 alle ore 17:00, sarà così organizzata come segue:
Tutte le informazioni sono contenute nella comunicazione pubblicata qui di seguito.
Si comunica che la classe quarta C TRAD -sez. Cambridge sarà impegnata nello svolgimento degli esami IGCSE -English as a second language, presso i locali della sede centrale del nostro istituto secondo il seguente calendario:
Mercoledi 5 ottobre ore 15.00 -17.00 Reading and writing paper
Mercoledi 12 ottobre ore 15.00 -16.30 Listening paper
Martedì 20 e venerdi 23 ottobre in orario scolastico: Speaking paper (l'orario verrà comunicato direttamente ai Docenti del consiglio di classe).
Si pregano i Docenti della classe di non programmare verifiche scritte e orali nei giorni degli esami scritti (5 e 12 ottobre) e/o in quelli immediatamente precedenti e successivi.
Certi della fattiva collaborazione.
Si ricorda a tutti i coordinatori che entro e non oltre il 28 ottobre p.v., dopo i consigli di classe tecnici, dovranno provvedere alla stesura delle programmazioni di classe e caricarle nel portale argo nella sezione didattica - programmazione didattica, rendendola visibile solo alla classe a cui è rivolta.
Il modello è disponibile nel sito istituzionale www.ameucci.it nella sezione docenti e ATA - modulistica docenti - programmazione di classe.
Per quanto riguarda le programmazioni individuali si comunica che, dal corrente anno scolastico, non sarà necessario consegnarle e/o inviarle via mail in quanto si farà riferimento al curricolo d'istituto già pubblicato sul sito. A tal proposito si precisa che, in ambito dipartimentale, è necessaria una revisione di tutti gli assi e, se necessario, integrazione per gli indirizzi presenti nell' Istituto.
Si comunica che entro venerdì 14 ottobre p.v. tutti coloro che sono interessati a presentare progetti da realizzare nel corrente a.s. sono tenuti a inviare la scheda progettuale, reperibile, sul sito www.ameucci.it, corredata di tutta la scansione temporale e didattica unitamente alla previsione finanziaria.
Si chiede cortesemente di inviare l'ipotesi di progetto tramite mail istituzionale all'attenzione sig.re Loredana Proietti e Eleonora Piferi.