Liceo Linguistico
Liceo delle Scienze Umane
LES e LES Bio Plus
Istituto Tecnico Tecnologico
Istituto Tecnico Agrario
Strumenti di accessibilità
Piano Nazionale Di Ripresa E Resilienza - Missione 4: Istruzione E Ricerca - Componente 1 Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università - Investimento 1.4: Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nelle scuole secondarie di primo e di secondo grado e alla lotta alla dispersione scolastica - Azioni di prevenzione e contrasto della dispersione scolastica
Titolo Progetto: “MoMenti di BenEssere”
CNP: M4C1I1.4-2024-1322-P-53073
CUP: J84D21001230006
Il Dirigente Scolastico [...] comunica che la scrivente istituzione scolastica è destinataria dei fondi rientranti nell’ambito delle azioni finanziate con il Piano PNRR:
Codice Nazionale:
M4C1I1.4-2024-1322-P-53073
Tipologia di intervento:
Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari
territoriali nella scuola secondaria di primo e secondo grado
e alla lotta alla dispersione scola-stica” del Piano nazionale di
ripresa e resilienza, finanziato dall’Unione europea – Next
Generation EU
Totale autorizzato: €77.567,92
Codice CUP: J84D21001230006
Per l’obbligo della trasparenza e della massima divulgazione, tutti i documenti di interesse comunitario relativi allo sviluppo dei progetti saranno resi visibili sul sito e all’ Albo di questa Istituzione Scolastica.
[Il testo integrale della comunicazione è pubblicato anche nella pagina dedicata ai Progetti - PNRR (menu "La Scuola" → "Progetti - PNRR"), ndr]
Nell’ambito del Piano Scuola Estate 2023-2024 e 2024-2025 per la realizzazione di percorsi educativi e formativi per il potenziamento delle competenze, l’inclusione e la socialità, si comunica l’avvio del seguente percorso:
Titolo | Date inizio corso | Ora inizio corso | Sede del corso |
Español para todos B1 | 18 novembre p.v. | 14:30 | San Vincenzo |
Español para todos B2 | 18 novembre p.v. | 14:30 | San Vincenzo |
In occasione del primo incontro sarà cura del docente fornire agli studenti partecipanti il calendario completo dei diversi percorsi.
La Dirigente [in relazione al progetto Erasmus+ Form ID: KA122-SCH-08D0567C Codice attività: 2024-1-IT02-KA122-SCH-000231653, ndr] [...] emana Il presente avviso pubblico per la selezione di:
Per la "Descrizione del progetto, le modalità di partecipazione e i criteri di selezione si rimanda all'attenta lettura del testo integrale dell'avviso pubblicato qui di seguito e caricato nella sezione dedicata ai "Progetti Erasmus" (menu "La Scuola" → "Progetti Erasmus+", insieme al relativo allegato.
Si comunica che lunedì 18 novembre p.v. le classi 4BL e 4EL parteciperanno allo spettacolo teatrale “L’avaro ”di Molière presso il Teatro Ghione di Roma.
Gli studenti, che hanno aderito all’iniziativa, raggiungeranno in modo autonomo il luogo dell’incontro presso l’ingresso del teatro Ghione in via delle Fornaci, 17 Roma, alle ore 10:30 dove
troveranno ad attenderli le docenti Anna Caprarelli, Patrizia Moretti e Francesca Moretti.
Si raccomanda la massima puntualità onde consentire l’espletamento delle procedure di appello da parte dei docenti. Al termine dello spettacolo, gli studenti potranno rientrare autonomamente presso le proprie abitazioni.
Gli studenti partecipanti dovranno consegnare al docente di riferimento l’autorizzazione all’uscita didattica compilata e firmata dai genitori pubblicata sul sito www.iisbassanoromano.it nella sezione Genitori e Studenti → Modulistica → Uscite didattiche... → "uscite didattiche mezzi propri" entro e non oltre giovedì 13 novembre p.v.
Si richiama l’attenzione di tutti sulla necessità di osservare un comportamento corretto durante l’uscita didattica per consentirne la fruizione costruttiva e di rispettare scrupolosamente i
locali e gli allestimenti del teatro.
Gli studenti che non parteciperanno all’iniziativa dovranno recarsi regolarmente a scuola.
Nell’ambito delle “Azioni di prevenzione e contrasto della dispersione scolastica” previste dal PNRR con D.M.170/2022, si comunica l’avvio del percorso di educazione all’affettività come di seguito esplicitato:
[per il calendario degli incontri si rimanda alla lettura del testo integrale della comunicazione pubblicata qui di seguito, ndr]
Plesso di San Vincenzo
Gli studenti delle classi coinvolte dovranno recarsi nella sala conferenze del plesso accompagnati dai docenti in servizio nelle classi terze in base al suddetto calendario.
Successivamente i docenti si alterneranno in base al proprio orario e resteranno con la classe per tutta la durata dell’incontro a supporto del team esterno.
Plesso di Via Vespucci
Gli studenti delle classi coinvolte dovranno recarsi nell’aula dell’attuale 4A LES accompagnati dai docenti in servizio nelle classi terze in base al suddetto calendario. Successivamente i docenti si alterneranno in base al proprio orario e resteranno con la classe per tutta la durata dell’incontro a supporto del team esterno.
In vista di questi incontri, fin dalla prima ora del 06 novembre, 22 novembre, 29 novembre, 11 dicembre e 18 dicembre pp.vv. ci sarà uno scambio di aule: gli studenti della 3D SU si recheranno nell’aula della 4A LES e viceversa.
Si richiama l’attenzione di tutti sulla necessità di osservare un comportamento corretto durante tutto l’incontro per consentirne la fruizione costruttiva e di rispettare scrupolosamente gli ambienti e gli arredi del luogo.
La partecipazione delle classi all’iniziativa potrà essere annotata sul portale Argo all’interno dei percorsi di Educazione Civica.
Si confida nella collaborazione di tutti e nel puntuale adempimento di quanto indicato nella presente.
Con riferimento ai Permessi retribuiti per il diritto allo studio anno solare 2025 si trasmette la nota dell’Ambito territoriale di Viterbo n. 5386 del 29-10-2024 contenente le istruzioni in ordine alla presentazione delle domande per l’anno solare 2025 da parte del personale scolastico interessato ad ottenere i permessi retribuiti per il diritto allo studio ex D.P.R. 23 agosto 1988, n. 395.
Il personale interessato dovrà presentare la domanda all’istituzione scolastica di servizio, utilizzando il modello allegato alla presente entro e non oltre il 15 novembre 2024.
Si trasmette altresì il Contratto Collettivo Integrativo Regionale “Criteri per la fruizione dei permessi per il diritto allo studio per il personale docente, educativo e personale amministrativo, tecnico, ausiliario” .
Si sottolinea che il modello di domanda, reso ai sensi del DPR 445/2000 e s.m.i., deve essere debitamente compilato in ogni sua parte, pena l’esclusione e/o la mancata attribuzione dei relativi punteggi e/o preferenze, e presentato unitamente a copia di attestato di iscrizione e frequenza al corso indicato oppure copia del bollettino di versamento su c/c postale o bancario per l’iscrizione al corso indicato e copia fotostatica di un documento di identità del sottoscrittore.
Circolare Usr Lazio - Ufficio X